Inail ha recentemente reso disponibile un opuscolo per illustrare ai lavoratori i rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici pericolosi, anche alla luce delle recenti emanazioni normative nazionali ed europee.

L’opuscolo, di carattere divulgativo e generale è indirizzato ai lavoratori e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, per illustrare i rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici pericolosi, anche alla luce delle recenti emanazioni normative nazionali ed europee.

A tale scopo sono fornite indicazioni sulle nuove etichette ed è presente una tabella di confronto tra i vecchi simboli di pericolo ed i nuovi pittogrammi, nonché esempi di vecchia e nuova classificazione ed etichettatura.

L’opuscolo contiene una semplice sintesi dei regolamenti REACH, CLP, UE n. 830/215 e fa riferimento al Titolo IX, Capo I del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.

Inail ha inoltre messo a disposizione delle schede di gestione delle sostanze pericolose, indirizzate ai lavoratori dei diversi comparti produttivi.

 

Consulta: l’opuscolo INAIL per i lavoratori sul rischio chimico

Consulta le schede INAIL per la gestione sostanze pericolose

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This