Misure acustiche

Valutazione dell’inquinamento e del clima acustico

Le misure acustiche effettuate da Zeroinfinito sono volte alla protezione dall’inquinamento acustico sia in luoghi di lavoro che in edifici residenziali. Queste misurazioni portano alla valutazione di quelli che sono due parametri fondamentali ossia l’impatto acustico ed il clima acustico che devono rispettare quelli che sono i requisiti passivi acustici degli edifici.

Impatto acustico

La pubblicazione della Legge Quadro 447/95 ha segnato il passo principale per la tutela della popolazione contro l’inquinamento acustico. Oggi la valutazione di impatto acustico è richiesta per ogni attività potenzialmente rumorosa e impone di adottare accorgimenti tecnici per la riduzione dei livelli emessi da sorgenti facenti capo all’attività stessa. La valutazione d’impatto acustico – attività di cui ci occupiamo con i nostri esperti – è anche uno dei documenti richiesti in fase di rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale.

Clima acustico

Il clima acustico è inteso come una valutazione dello stato dei livelli di rumore presenti in un territorio prima che venga realizzata, modificata o potenziata una data opera: un aeroporto, un insediamento industriale, un centro commerciale, una ferrovia etc.
La valutazione del clima acustico – uno dei servizi che offriamo ad aziende e professionisti – deve essere riferita a tutta l’area sulla quale sarà realizzata l’opera, con particolare attenzione alla presenza di ricettori sensibili.

Requisiti acustici passivi degli edifici

I requisiti acustici passivi sono tutte quelle caratteristiche, derivanti dal tipo di materiali, dalla tipologia di impianti e dalla loro complessiva installazione e posa in opera in un edificio, che determinano la qualità acustica di un immobile.
Poiché il quadro normativo italiano sta vivendo una fase di confusione legislativa legata alla modifica del DPCM 5/12/97 sui requisiti acustici passivi degli edifici, offriamo studi acustici sulla base della Norma UNI 11367 per la classificazione acustica delle unità immobiliari, nell’attesa che questa venga tradotta in legge.

Pin It on Pinterest

Share This