Servizi energetici

I nostri servizi

Consulenza

L’esperienza acquisita negli anni, la curiosità dei nostri professionisti e l’attenzione alle tecnologie più recenti ci rendono un partner competente e affidabile nell’individuazione di progetti di risparmio energetico e nella definizione delle politiche energetiche aziendali.

Abbiamo acquisito importanti risultati nei seguenti settori:

  • Cartario
  • Cartotecnico
  • Fucinati
  • Materie plastiche
  • Lavorazioni a freddo di metalli
  • Trasporto pubblico locale
  • Grande distribuzione
  • Alimentare
  • Calzaturiero
  • Logistica
Diagnosi energetiche D.Lgs. 102/14

Il D.Lgs. 102/14 – in attuazione della direttiva 2012/27/UE e nel rispetto dei criteri fissati dalla legge 6 agosto 2013, n. 96 – stabilisce un quadro di misure per la promozione e il miglioramento dell’efficienza energetica che concorrono al conseguimento dell’obiettivo nazionale di risparmio energetico. Inoltre, fissa norme finalizzate a rimuovere gli ostacoli sul mercato dell’energia e a superare le carenze del mercato che frenano l’efficienza nella fornitura e negli usi finali dell’energia.
In concreto: le grandi imprese e quelle a forte consumo di energia sono tenute ad eseguire le diagnosi energetiche.
Abbiamo elaborato diagnosi energetiche in vari settori industriali e dei trasporti, maturando un’esperienza significativa. Tutte le nostre diagnosi sono eseguite da personale certificato EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) nel rispetto delle indicazioni normative e delle indicazioni date dall’ENEA e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Sistemi di gestione dell’energia

La UNI CEI EN ISO 50001:2011 è la norma tecnica che definisce le caratteristiche che deve avere un Sistema di Gestione dell’Energia. ZeroInfinito sviluppa per i suoi clienti sistemi integrati realmente applicabili all’interno della struttura del cliente. Partendo dalla Diagnosi Energetica il sistema guida il management aziendale nell’individuazione di obiettivi in linea con la politica energetica, permette di elaborare progetti di risparmio e di monitorarne l’attuazione e l’efficacia. La conoscenza da parte dei tecnici anche delle altre certificazioni quali ISO14001 e OHSAS18001 ci permette di integrare i sistemi evitando ripetizioni o disomogeneità.

Certificazione energetica (APE)

Il lavoro di certificazione energetica degli edifici troppo spesso viene visto dai tecnici e dai committenti come una formalità da espletare in caso di cessione/affitto a titolo oneroso di un immobile. Siamo invece convinti che una certificazione energetica, corredata di tutta la documentazione derivante da sopralluogo e analisi dei dati, rappresenti un valore aggiunto per l’immobile e sia un fattore di garanzia dello stato di fatto dello stesso.
Una certificazione energetica è un documento ufficiale, trasmesso agli uffici regionali, e deve quindi essere eseguita secondo precisi criteri che tutelino, sia dal punto di vista civile che penale, i proprietari, le agenzie d’intermediazione immobiliare e la parte interessata all’acquisto.
È per questo che predisponiamo Attestati di Prestazione Energetica basati su sopralluoghi scrupolosi ed elaborati nel rispetto delle più recenti norme tecniche, come UNI/TS 11300.

Gestione e trading dei TEE

ZeroInfinito è una società energetica iscritta presso il GSE e il GME per l’ottenimento e il trading di Titoli d’Efficienza Energetica (TEE). Siamo in grado di presentare:

  • Progetti su schede standard
  • Progetti su schede analitiche
  • Proposte di Progetto e Piani di Monitoraggio (PPPM)

Operiamo anche attraverso EPM (Energy Performace Contract).

Pin It on Pinterest

Share This