Misure Energetiche Acustiche

e Termografiche

Tutti i rilievi effettuati da ZeroInfinto, in caso di necessità specifiche del cliente e/o in presenza di particolari condizioni, potranno essere effettuate tramite DRONI condotti da personale autorizzato Enac.

Contattaci

Misure Elettriche

e Power Quality

Negli ultimi anni intervenire in modo puntuale sui costi energetici aziendali è diventata una priorità per tutti i datori di lavoro e una necessità per le imprese che si trovano a gestire mercati e situazioni complesse.


Per intervenire sui costi è necessario sapere quali sono i principali centri di costo energetici; da qui nasce l’esigenza di misurare con precisione le grandezze energetiche in gioco.

  • QUANTIFICAZIONE DEI CONSUMI

    Grazie alla strumentazione che utilizziamo e all’esperienza che abbiamo accumulato negli anni, siamo in grado di misurare i consumi dei principali vettori energetici presenti all’interno di un’azienda.


    Misura energia elettrica

    Monitoriamo l’energia elettrica consumata attraverso strumenti come gli analizzatori di rete in grado di quantificare i consumi. Solo personale con competenze e formazione specifica nel settore gestisce questa strumentazione, in modo da ottimizzare i punti d’acquisizione.


    Misura energia termica

    Per la quantificazione dell’energia termica ci avvaliamo di misuratori di portata a ultrasuoni non invasivi abbinati a sonde di temperatura. Questo, in presenza di fluidi conduttivi delle onde sonore (fase liquida), ci permette di determinare la quantità di calorie o frigorie.

  • POWER QUALITY

    Oltre alla quantità di energia elettrica consumata in un impianto, un ruolo particolarmente importante sui costi energetici aziendali è ricoperto dalla qualità dell’energia. Sistemi con azionamenti controllati da inverter, l’introduzione sempre più spinta di apparati elettronici nei circuiti di comando delle macchine, ma anche l’utilizzo di grossi carichi induttivi o capacitivi determinano normalmente un degrado della power quality che, oltre a tradursi in penali da parte del fornitore d’energia elettrica, provocano anche costi indiretti in termini di dispersioni, manutenzioni e sovradimensionamento degli impianti.

    Per ovviare a questi problemi, pianifichiamo screening completi relativi alla power quality aziendale e supportiamo il management nella scelta delle soluzioni tecniche più adatte alla struttura.

Valutazione dell’Inquinamento

e del Clima Acustico.

Le misure acustiche effettuate da Zeroinfinito sono volte alla protezione dall’inquinamento acustico sia in luoghi di lavoro che in edifici residenziali. Queste misurazioni portano alla valutazione di quelli che sono due parametri fondamentali ossia l’impatto acustico ed il clima acustico che devono rispettare quelli che sono i requisiti passivi acustici degli edifici.

  • IMPATTO ACUSTICO

    La pubblicazione della Legge Quadro 447/95 ha segnato il passo principale per la tutela della popolazione contro l’inquinamento acustico. Oggi la valutazione di impatto acustico è richiesta per ogni attività potenzialmente rumorosa e impone di adottare accorgimenti tecnici per la riduzione dei livelli emessi da sorgenti facenti capo all’attività stessa. La valutazione d’impatto acustico – attività di cui ci occupiamo con i nostri esperti – è anche uno dei documenti richiesti in fase di rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale.

  • CLIMA ACUSTICO

    Il clima acustico è inteso come una valutazione dello stato dei livelli di rumore presenti in un territorio prima che venga realizzata, modificata o potenziata una data opera: un aeroporto, un insediamento industriale, un centro commerciale, una ferrovia etc.

    La valutazione del clima acustico, uno dei servizi che offriamo ad aziende e professionisti, deve essere riferita a tutta l’area sulla quale sarà realizzata l’opera, con particolare attenzione alla presenza di ricettori sensibili.

  • REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI

    I requisiti acustici passivi sono tutte quelle caratteristiche, derivanti dal tipo di materiali, dalla tipologia di impianti e dalla loro complessiva installazione e posa in opera in un edificio, che determinano la qualità acustica di un immobile.

    In accordo con il DPCM 5/12/97 sui requisiti acustici passivi degli edifici, offriamo studi acustici sulla base della Norma UNI 11367 e collaudi in opera per la classificazione acustica delle unità immobiliari.

Misure Termografiche

Forniamo un servizio completo di termografia – sopralluogo, rilievo termografico e report – avvalendoci di tecnici in possesso dell’abilitazione di operatore termografico di 2° livello secondo la UNI EN ISO 9712 (settore civile/industriale). Il report da noi elaborato ha validità legale. Il servizio è rivolto a tutti i tipi di clienti: dai privati che vogliono risanare in maniera mirata il proprio immobile, agli studi di progettazione che necessitano di supporto strumentale e diagnostico, alle imprese che vogliono individuare inefficienze impiantistiche e guasti.

  • TERMOGRAFIA NEL SETTORE CIVILE

    Le indagini eseguite in questo ambito permettono l’identificazione di:

    Deterioramento o carente isolamento termico di pareti, solai e tetti, ponti termici, risalita di umidità dal terreno per capillarità, presenza di colonie di muffa in fase embrionale e quindi prima che siano affiorate sulla superficie intonacata delle strutture, distacco d’intonaco, perdite di acqua o altri fluidi da tubature nascoste.

  • TERMOGRAFIA NEL SETTORE INDUSTRIALE

    Nel settore industriale oltre gli utilizzi già visti per il settore civile è possibile sfruttare le caratteristiche della termografia anche per altri scopi.

     

    Verifica e controllo preventivo degli impianti elettrici in bassa e media tensione

    Le indagini eseguite in tale ambito permettono l’identificazione di: componenti operanti in modo anomalo o soggette ad avaria, fasi sovraccariche, problematiche dovute al non corretto serraggio dei conduttori, moduli elettrici prossimi all’avaria o in stato di guasto, problematiche emerse dall’analisi dei motori elettrici.


    Verifica e controllo preventivo di impianti produttivi complessi, ad esempio: impianti siderurgici, cartiere, cementifici, centrali termoelettriche, termovalorizzatori, industrie chimiche, etc.

    Le indagini eseguite in questo ambito permettono l’identificazione di: anomalie che riconducono a macchinari operanti oltre il loro range di funzionamento e quindi sotto stress, componenti usurate, inefficienze impiantistiche ed energetiche, piping con carente isolamento termico, perdite di fluidi termovettori.

  • TERMOGRAFIA SU IMPIANTI FOTOVOLTAICI

    La termografia non solo è in grado di fornire rapporti per la verifica e riparazione dei moduli interessati, ma può fornire anche una visione storica dell’evoluzione dei difetti localizzati. Permette infatti di identificare la presenza di eventuali problemi in tempi ridotti.


    L’ispezione dell’efficienza dei pannelli fotovoltaici deve avvenire in accordo alle norme IEC61215 e IEC61646 e la termografia è uno degli strumenti indicati dalle norme per eseguirla.

    Le indagini eseguite in tale ambito permettono l’identificazione di: moduli danneggiati, difetti nelle connessioni tra celle, diodi di protezione che necessitano di un intervento, perdite di efficienza su pannelli con distribuzione non uniforme di temperature, dovuto a celle o gruppi di celle con temperatura più alta del normale.

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.*

* Campi obbligatori

Compila il modulo di contatto per richiedere misure energetiche acustiche e termografiche

Compila il modulo
Share by: